Fr. 92.00

Lavoro e lavoro come strategie per la cura della salute mentale - Cartografie del concetto di lavoro nelle politiche di salute pubblica

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo studio si riferisce alle proposte legali e politiche del lavoro come strategia per la cura della salute mentale in Brasile. Si mappa la composizione delle forze di questa articolazione nella legislazione psichiatrica e nelle politiche di salute mentale. Problematizziamo i concetti di lavoro che alimentano il discorso presente nei documenti, così come i significati che emergono da queste produzioni. Nelle nostre discussioni abbiamo sottolineato che il lavoro come modalità di cura nelle case di cura non è emerso dall'universo della psichiatria, ma dal capitalismo. Inizialmente associato a misure per occupare le menti vuote dei non idonei, è poi diventato uno strumento di disciplina e normalizzazione sociale. Con la Riforma psichiatrica, le attività del Servizio di Salute Mentale vengono reinventate come spazi che consentono l'accesso alla vita sociale e alla cittadinanza per le persone affette da malattia mentale. Interrogandosi su cosa renda la questione della follia in relazione al lavoro e al lavoro l'obiettivo delle politiche pubbliche, diventa chiaro che la produzione politica agisce sulla base di razionalità particolari e storicamente costituite, che non sono mai universali.

About the author










Psicóloga (UNESP-Assis), maestría y doctorado en Psicología y Sociedad (UNESP-Assis), profesora adjunta del Departamento de Psicología Social e Institucional de la Universidad Estatal de Londrina (UEL), investigadora de procesos de trabajo, trabajo y salud.

Product details

Authors Eneida Santiago
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 29.01.2024
 
EAN 9786207107131
ISBN 9786207107131
No. of pages 164
Subjects Humanities, art, music > Psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Psychology: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.