Fr. 32.90

Il reato di stupro: una (ri)lettura tipologica - Un contributo critico alla riflessione giuridico-penale

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il reato di stupro nasce da un atto efferato che richiede uno studio più approfondito della sua origine ed evoluzione. Se trascurato, questo aspetto potrebbe portare a un punitivismo irragionevole e sproporzionato, non in linea con un diritto penale delle garanzie. La dottrina non ha prestato molta attenzione alle fattispecie penali miste per accumulo, il che ha portato talvolta a un'appropriazione giudiziaria della dottrina attraverso occasionali interpretazioni errate delle fattispecie penali, causando gravi ingiustizie. Lo studio scientifico, la teoria, deve avere la funzione di migliorare e limitare la pratica, che non deve deviare dal necessario rispetto dei diritti e delle garanzie fondamentali, un vettore per l'azione giudiziaria che fa sì che il fine giustifichi i mezzi quando questi derivano dal giusto processo di legge. Il diritto penale non può deviare dal suo scopo di proteggere i beni giuridici essenziali, essendo una garanzia e un limite all'intervento dello Stato, altrimenti prenderà sempre più piede nel mondo la dottrina secondo cui l'importante è far sì che la legge penale sia in vigore a favore del cittadino e non di colui che la viola e diventa un nemico dello Stato, senza diritti e garanzie costituzionalmente garantiti.

About the author










Juge à la Cour de justice du Minas Gerais. Maîtrise en droit de l'université de Ribeirão Preto/SP. Étudiant en philosophie à l'université fédérale d'Uberlândia. Professeur assistant à l'université catholique pontificale de Minas Gerais. Chercheuse au Conseil national pour le développement scientifique et technologique/CNPq.

Product details

Authors Antonio José Franco de Souza Pêcego
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 09.01.2024
 
EAN 9786207028245
ISBN 9786207028245
No. of pages 84
Subject Social sciences, law, business > Law > Criminal law, criminal procedural law, criminology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.