Fr. 102.00

Attraversamenti di confine verso un pubblico misto - Letteratura per bambini e giovani adulti

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'"impossibilità" della letteratura per l'infanzia è stata la considerazione provocatoria formulata da Jacqueline Rose nel 1984, nel suo Caso di Peter Pan, o l'impossibilità della narrativa per l'infanzia. Questa letteratura è una narrativa per bambini o è solo una proiezione adulta di ciò che dovrebbe essere la narrativa per bambini? Lo stesso discorso può essere fatto per la narrativa per giovani adulti. Quanta parte di essa è loro? Scrivere di letteratura per ragazzi è tutt'altro che semplice o infantile, come molti critici hanno scoperto; l'analisi critica delle storie per ragazzi presuppone la conoscenza di molti codici interpretativi, degli sviluppi storici e di un enorme corpus letterario in generale. Oltre alla difficoltà degli adulti di comprendere il mondo dell'infanzia e della gioventù, è ancora più difficile cogliere i rapidi cambiamenti nel loro apprezzamento delle storie e tenere il passo con tali cambiamenti. In altre parole, è difficile valutare e sondare le implicazioni del destinatario, del bambino o del giovane immaginato e delle loro relazioni con i testi a loro indirizzati. Il loro apprezzamento di questi testi dovrebbe essere di primaria importanza.

About the author










Anamaria FélixProfessora doutorada Universidade Técnica de Cluj Napoca, RoméniaCentro Universitário do Norte de Baia Mare, Faculdade de Letras.Ligia TOMOIAG¿Professora AssociadaUniversidade Técnica de Cluj Napoca, RoméniaCentro Universitário do Norte de Baia Mare, Faculdade de Letras.

Product details

Authors F¿l¿u¿ Anamaria, Falau_ Anamaria, Tomoiag¿ Ligia, Tomoiaga Ligia
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 03.01.2024
 
EAN 9786207014651
ISBN 9786207014651
No. of pages 192
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.