Fr. 71.00

Il concetto di ideologia scientifica secondo Georges Canguilhem - Uno statuto epistemologico

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo lavoro è un'indagine sulle complessità storiche ed epistemologiche che hanno portato Georges Canguilhem a proporre il suo progetto epistemologico nel campo della storiografia scientifica. L'obiettivo non è semplicemente quello di fornire basi storiche per l'esposizione, ma di indicare, attraverso il dettaglio del suo progetto, lo statuto epistemologico del concetto di ideologia scientifica. Questa direzione, in un certo senso, indica la portata delle sue riflessioni filosofiche nel campo della storiografia scientifica. Si tratta di approcci nel senso ontologico della loro caratterizzazione, nel contesto della costituzione delle scienze della vita. Schematicamente, l'obiettivo di questo libro è quello di evidenziare che: (i) il concetto di ideologia scientifica è intimamente legato al problema epistemologico riguardante il modo permanente in cui si costituisce la conoscenza scientifica; (ii) l'intreccio tra ideologia e scienza dovrebbe impedire che la storia della scienza si riduca all'insipidità di un quadro senza ombra di rilevanza e; (iii) la separazione tra scienza e ideologia dovrebbe impedire che gli elementi apparentemente conservati da un'ideologia siano considerati in continuità nella storia della scienza.

About the author










Master's and PhD student in Philosophy at PUC-SP with a CAPES Sandwich Doctorate scholarship at the Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (2013-2014). Professor of Philosophy at UNITAU-University of Taubaté. She has experience in Philosophy of Science, with an emphasis on Historical Epistemology, Theory of the History of Science and Sociology of Science.

Product details

Authors Fabrina Moreira Silva
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 23.12.2023
 
EAN 9786206976165
ISBN 9786206976165
No. of pages 104
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.