Fr. 47.90

Valutazione della fatica correlata al cancro sulla vita dei pazienti

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La fatica correlata al cancro è un sintomo biopsicosociale debilitante e sfaccettato sperimentato dai sopravvissuti al cancro, che inizia dopo la diagnosi e persiste a lungo dopo la fine dei trattamenti, anche quando il cancro è in remissione. La fisiopatologia eziologica alla base della CRF è multifattoriale: disregolazione dello stato omeostatico delle citochine, irregolarità nella funzione neuromuscolare, espressione genica anomala, sintesi inadeguata di ATP, disregolazione della serotonina, attivazione anomala del nervo afferente vagale, una serie di meccanismi psicosociali, tra cui l'autoefficacia, le attribuzioni causali, l'aspettativa, il coping e il supporto sociale. Un primo passo importante nella gestione della CRF è l'identificazione e il trattamento delle comorbilità associate: anemia, ipotiroidismo, dolore, stress emotivo, insonnia, malnutrizione e altre condizioni comorbili. La gestione clinica di queste condizioni non è necessariamente in grado di alleviare la CRF per una percentuale significativa di sopravvissuti al cancro; può essere necessario intervenire con modalità terapeutiche aggiuntive. Le linee guida NCCN raccomandano l'attuazione di interventi comportamentali integrativi non farmacologici per una gestione efficace della CRF.

About the author










Dr. Ishrat R. Eshita, completó MBBS, MPH. También obtuvo las licencias MD y DO de la Asociación Médica Americana en Medicina Hiperbárica. Miembro de la Asociación Médica de BD, del Consejo Médico y Dental de BD, de la Asociación Americana de Estudiantes de Medicina, del Colegio Americano de Médicos Hiperbáricos, de la Asociación Británica de Investigación sobre el Cáncer y de la Sociedad Médica Submarina e Hiperbárica.

Product details

Authors Ishrat Rafique Eshita
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 25.12.2023
 
EAN 9786206982869
ISBN 9786206982869
No. of pages 68
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > General

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.