Fr. 78.00

GLI ASPETTI PSICOSOCIALI DELLA POVERTÀ E DEI PTCR - Quali collegamenti esistono?. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro si propone di individuare i possibili legami tra le dimensioni psicosociali della povertà e i principali programmi di trasferimento condizionato di denaro (CCTP) in America Latina. L'idea principale nasce dall'idea che la povertà non debba essere compresa e misurata solo da una prospettiva monetaria, ma sia in realtà un fenomeno complesso che coinvolge i sentimenti, le esperienze e le percezioni dei poveri. In questo modo, la povertà assume un aspetto soggettivo che coinvolge dimensioni psicosociali, come l'autonomia, l'empowerment, l'esclusione sociale, i sentimenti di vergogna e umiliazione, tra gli altri. Dal punto di vista metodologico, il presente documento effettua una revisione bibliografica, cercando nella letteratura concetti e discussioni teoriche relative alle dimensioni soggettive della povertà e ai suoi aspetti psicosociali. Partendo dalle concettualizzazioni iniziali, analizza i programmi di trasferimento di denaro condizionato attuati in America Latina, con l'obiettivo di trovare prove dell'attenzione agli aspetti psicosociali della povertà o dei suoi effetti su dimensioni meno tangibili (come autonomia, empowerment, ecc.).

About the author










Diplômé en administration publique de l'école de gouvernement du professeur Paulo Neves de Carvalho - Fondation João Pinheiro et étudiant de troisième cycle en administration publique à l'université Newton Paiva.

Product details

Authors Eduarda Moreira
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 13.12.2023
 
EAN 9786206939245
ISBN 9786206939245
No. of pages 84
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.