Fr. 63.00

La memoria, la storia e la Forma. Percorsi autobiografici di Roberto Calasso autore-editore

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La ricezione della storia di Adelphi ha risentito a lungo dell¿influenza di una delle sue figure più autorevoli: Roberto Calasso. Quest¿ultimo ha dedicato una parte della sua produzione a un discorso sulla figura dell¿editore a cui si intrecciano percorsi autobiografici riguardanti la sua attività nella casa editrice milanese. Attraverso il filtro delle sue memorie editoriali si è venuto formando così un preciso immaginario adelphiano. Il saggio indaga le opere di Calasso che rientrano in questo filone memorialistico. Partendo da un¿indagine sulle tecniche narrative utilizzate, la ricerca arriva a delineare il rapporto tra la storia di Adelphi e la sua resa creativa all¿interno del racconto dell¿editore. Grazie a una prospettiva interdisciplinare che considera la critica letteraria relativa alla scrittura del sé, la sociologia della letteratura e le ricerche in campo editoriale, il lavoro vuole proporre un approccio nuovo alla storia culturale in cui lo studio della memoria intellettuale arricchisce e amplia l¿indagine storica.

List of contents










Tra i banchi di un ignoto scriba

Resistere all'oblio

Memoria e mito di una Forma editorial

Un'identità per immagini

About the author










Marco De Cristofaro ha conseguito il dottorato in Italianistica presso l'Università per Stranieri di Siena e in Normandie Humanités presso l'Université de Caen Normandie secondo un accordo di cotutela internazionale. La sua tesi indaga gli scritti autobiografici di editori italiani e francesi dalla seconda metà dell'Ottocento ad oggi. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali con lavori dedicati a case editrici ed editori italiani e francesi.

Product details

Authors Marco De Cristofaro
Publisher Peter Lang
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 16.11.2023
 
EAN 9782875749383
ISBN 978-2-87574-938-3
No. of pages 300
Dimensions 148 mm x 17 mm x 210 mm
Weight 391 g
Series Liminaires - Passages interculturels
Liminaires ¿ Passages interculturels
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > General and comparative linguistics

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.