Fr. 80.00

La solitudine creativa di Nietzsche - L'influenza della solitudine di Nietzsche sul contenuto dei suoi scritti

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










È azzardato pensare che la solitudine costituisca il filo nero che conduce alla piena comprensione della filosofia di Nietzsche, spiegandola da una posizione che coinvolge necessariamente la persona di Nietzsche e la collega a ciascuna delle sue idee come frutto della sua stessa vita, piuttosto che come dissertazioni filosofiche su un mondo che gli è estraneo e al quale non vuole appartenere; un tale filo nero non può esistere, almeno non in un filosofo che fa della contraddizione l'essenza stessa della sua opera. Tuttavia, la solitudine è la compagna più fedele di Nietzsche, l'unica che lo accompagna dai primi anni di vita fino ai momenti che precedono la sua morte; la porta con sé tra le sue carni, la subisce, la vive, la rifiuta quando sembra incontrollabile, e la cerca di nuovo quando ne ha bisogno per scrivere; Perché non si tratta solo della solitudine fisica che è sempre stata latente, ma di una solitudine spirituale e ideologica, di un sentirsi e sapersi soli, di un vivere a fatica con la sensazione di non appartenere a niente e a nessuno, di essere inopportuni e allo stesso tempo in anticipo sul momento storico in cui si vive.

About the author










Il est titulaire d'une licence en psychologie et d'une maîtrise en psychologie de l'université de Guadalajara (Mexique), d'une licence en philosophie de l'Universidad América Latina et d'un doctorat en sciences sociales du Colegio de Jalisco. Il est actuellement professeur à l'université de Guadalajara et est employé par cette institution pour le développement de divers projets académiques et administratifs.

Product details

Authors Rodrigo Vargas Salomón
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 30.11.2023
 
EAN 9786206900139
ISBN 9786206900139
No. of pages 108
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.