Fr. 112.00

Strutturalismo e filosofie della differenza - Introduzione alle teorie del segno nelle discipline umane

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il XX secolo è stato testimone delle più audaci avventure e scommesse nel mondo delle lingue. Le discipline umane sono state colpite dalla promozione paradigmatica di una linguistica strutturale con effetti definitivi sui metodi e sulle pratiche di ricerca. Successivamente, le proposizioni critiche sui segni - nelle filosofie della differenza o nei "post-strutturalismi" - si sono tradotte in un'irradiazione di semiotiche multiple e di deterritorializzazioni del significato. Come poteva un modello di linguistica, che mancava di unità d'uso tra teorie e discipline, oltre a presentare inadeguatezze in virtù della sua natura simbolica, estranea all'uso dei consueti metodi empirici, fenomenologici o dialettici, essere adattato alle interpretazioni strutturaliste della vita sociale? In che modo le filosofie della differenza hanno reagito al dominio dello strutturalismo, come hanno sfidato i suoi discorsi di sistema e l'egemonia del regime significante, e come hanno disarticolato i suoi presupposti teorici e metodologici per rivendicare un pensiero divergente, i cui effetti decostruttivi risuonano nelle analisi contemporanee del corpo sociale?

About the author










Bernardo Rengifo L. Philosophe, U. de los Andes. Doctorant en philosophie, U. Javeriana. Professeur aux universités Externado, Andes et Javeriana. Éditeur et traducteur académique. Il est également l'auteur de Naturaleza y etnocidio et Otredad y formaciones sociales.

Product details

Authors Bernardo Rengifo Lozano
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 30.11.2023
 
EAN 9786206877042
ISBN 9786206877042
No. of pages 184
Subject Social sciences, law, business > Social sciences (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.