Fr. 65.00

Uno studio sulla presenza negli ambienti di gioco interattivi

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










In che modo un ambiente interattivo influisce sull'esperienza dell'utente? La "presenza" è qualcosa che di solito viene elicitato attraverso la realtà virtuale, ma poiché i giochi tradizionali si sono sviluppati in un media ricco con qualità immersive superiori a quelle della TV o del cinema, si sostiene che anch'essi possono elicitare il senso di presenza. È possibile misurare la presenza nei giochi tradizionali utilizzando strutture VR? Il metodo di misurazione più utilizzato è il questionario sulla presenza. Si sostiene tuttavia che un questionario non sia sufficiente per misurare l'esperienza immediata provata da un individuo e in questo studio del 2008 viene integrato da un ulteriore metodo di misurazione psicologica: la percezione del tempo. Sono stati creati due livelli di gioco per studiare la teoria secondo cui un maggior grado di interattività influisce sulla presenza nei giochi. Questi livelli sono identici, ma per un fattore: un livello è statico e l'altro è altamente interattivo e distruttibile. I risultati del test di percezione del tempo e del questionario di accompagnamento mostrano una forte relazione tra i livelli di divertimento e l'aumento dell'interattività, nonché una relazione tra la distorsione temporale e il senso di presenza.

About the author










Pete Ellis est un concepteur de jeux expérimenté qui a travaillé sur des jeux de tir à la première personne de type AAA : Killzone Mercenary pour la PS Vita, Killzone Shadow Fall pour la PS4 et RIGS : Mechanised Combat League pour Playstation VR. Il est intervenu à la GDC Europe 2016 et à l'Eurogamer EGX 2015 et a également écrit des articles pour de nombreux sites web de premier plan du secteur.

Product details

Authors Peter Ellis
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 20.11.2023
 
EAN 9786206854982
ISBN 9786206854982
No. of pages 116
Subjects Guides
Natural sciences, medicine, IT, technology > IT, data processing

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.