Fr. 71.00

Gli orrori della guerra - Un approccio di psicologia sociale e psicoanalisi all'opera di Otto Dix

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Le oscure origini del XX secolo possono essere fatte risalire agli scenari politici e sociali che hanno scatenato le due grandi guerre mondiali. Spazi di fame, morte e disperazione, le cui vite sono state oggetto di letteratura, arte e scienze sociali fino ai giorni nostri, soprattutto nei contesti sociali di chi non era direttamente coinvolto nei conflitti. Questi orrori sono stati affrontati come tema centrale della presente ricerca, affrontati dalla prospettiva della psicologia di massa, descritta da Gustave Le Bon e Sigmund Freud, così come dagli approcci della psicoanalisi dell'arte che può comprendere le principali aberrazioni incorporate nell'inconscio di un sopravvissuto a questi contesti, come nel caso dell'artista Otto Dix, le cui opere, come fonte di ricerca documentaria, saranno una finestra per osservare quelli che sono stati definiti "gli orrori della guerra" alla luce dei suoi dipinti, che denotano sempre un vasto e cupo scenario di alienazione politica, sussunto nella miseria e nell'ostilità che caratterizzavano la società europea dei primi decenni di quel secolo.

About the author










Psychologue social, historien et éducateur. Spécialiste du droit pénal international. Expert universitaire en psychologie sociale de la guerre. Maîtrise en communication, démocratie et mouvements sociaux, avec des études doctorales en sciences de l'éducation et en gestion de la création intellectuelle. Professeur d'université ULAC - UPTM (Venezuela).

Product details

Authors Jenaro Becerra
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 14.11.2023
 
EAN 9786206671145
ISBN 9786206671145
No. of pages 72
Subjects Humanities, art, music > Psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Psychology: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.