Fr. 71.00

Diritto del lavoro collettivo

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo lavoro si occupa dell'analisi critica di fenomeni giuridici come il formalismo giuridico, il lavoro dignitoso come utopia, le cause che generano il conflitto sociale, la rinascita del diritto del lavoro collettivo e il futuro ideale del sindacalismo colombiano. Lo studio del formalismo giuridico viene affrontato a partire dai suoi diversi approcci dottrinali, prendendo come riferimento dell'arbitrio "la tragedia greca" in cui Edipo non dà importanza alle leggi e le sostituisce con i suoi ordini, imponendo la sua volontà rispondendo al popolo "poco importa se la legge è giusta o meno, dovete comunque obbedire"; questo atto è la caratteristica di un governo tirannico. Foucault lo conferma nel suo lavoro su "Verità e forme giuridiche", quando sostiene che in molte occasioni le forme giuridiche non ci permettono di visualizzare la verità dei fatti. Sorge quindi la domanda: il formalismo giuridico viola alcuni diritti? Si propone un'analisi critica della forma giuridica specifica di alcuni diritti, che in materia di lavoro sono qualificati come incerti per il fatto stesso di dipendere da una prova gestita attraverso il dubbio.

About the author










Jesús Gilberto Arias, Advogado formado pela Universidad La Gran Colombia, litigante e consultor jurídico na área do direito do trabalho. Especializado em Direito Público pela Universidad de los Andes e em Docência Universitária pela Universidad La Gran Colombia. Com outros estudos e trabalhos de investigação publicados e registados em Colciencias.

Product details

Authors Jesus Gilberto Arias
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 13.11.2023
 
EAN 9786206666431
ISBN 9786206666431
No. of pages 100
Subject Social sciences, law, business > Law > Mercantile and commercial law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.