Fr. 45.00

Quando la malattia cura - Riflessioni sulla cura nel tempo della malattia

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il seme della cura non è, forse, già contenuto nel terreno della malattia? Una domanda, questa, che attraversa tutto il libro scritto da un medico durante il tempo della propria malattia avvenuta nel corso delle prime due ondate pandemiche. Un viaggio attraverso ricordi, racconti, casi di pazienti, esperienze di colleghi, letture ritrovate che sono state il motore di riflessioni sui temi della cura e della malattia. La cura, prima che una risposta, è una domanda che ci costringe a sostare davanti a noi stessi ma soprattutto davanti all'altro. Il trauma della pandemia ha lasciato in dono una grande lezione per chi l'ha voluta accogliere: non sarà l'appagamento individuale ma la capacità di farci responsabili non solo di noi stessi ma anche della relazione con l'altro a rendere la nostra vita migliore. Saper assumere le parti scomode, il dolore, la sofferenza, senza rigettarle, offrendo loro ospitalità dentro di noi, rimanere accanto alla fragilità dell'altro, pur senza risposte, permette di accedere a quel nucleo di verità che ci accomuna come esseri umani. I casi clinici, i racconti, contenuti in questo libro ci mostrano il senso e la direzione di questa verità. La medicina, quale scienza dell'uomo, proprio al fine di perseguire il rigore, è sempre più chiamata ad accogliere tali esperienze nei propri orizzonti di pensiero perché sono queste ad insegnarci che la cura deve, prima di tutto, saperci fare con quell'umana verità che non può essere ridotta all'esattezza.

About the author










Doris Bonetti, specializzata in Medicina Riabilitativa e psicoterapeuta, lavora come fisiatra presso Azienda Usl Toscana nord ovest di Lucca. Ha pubblicato per Libreria al Segno Editrice, nel 2009, Quando il corpo non è riparabile: un apporto psicoanalitico alla Medicina Riabilitativa, e vari articoli sui temi della relazione di cura in ambito medico.

Product details

Authors Doris Bonetti
Publisher Lulu.com
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 05.09.2023
 
EAN 9781446744628
ISBN 978-1-4467-4462-8
No. of pages 164
Dimensions 152 mm x 229 mm x 9 mm
Weight 248 g
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > Non-clinical medicine

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.