Fr. 87.00

La ricerca femminile dell'illuminazione - Monache occidentali che trasformano il pregiudizio di genere nel buddismo tibetano

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro indaga sulla natura dei pregiudizi di genere nel buddismo tibetano e in particolare sull'indisponibilità dell'ordinazione completa per le monache nella tradizione tibetana. Evidenzia il ruolo specifico che le monache occidentali hanno avuto nel trasformare tale pregiudizio, in particolare il contributo di Jetsunma Tenzin Palmo, una monaca britannica che ha raggiunto la fama per aver trascorso dodici anni in meditazione in una grotta dell'Himalaya e per aver dichiarato di voler raggiungere l'illuminazione in un corpo femminile. I macchinosi processi decisionali all'interno del sistema ecclesiastico tibetano hanno mantenuto il pregiudizio di genere all'interno dell'istituzione, nonostante gli sforzi di S.E. il 14° Dalai Lama e S.E. il 17° Karmapa per contribuire alla trasformazione degli atteggiamenti monastici. I pregiudizi di genere istituzionalizzati mantengono la tensione tra una tradizione clandestina di praticanti donne altamente qualificate e la preferenza istituzionale per i praticanti uomini. La gerarchia di genere e il dominio maschile sono particolarmente dolorosi e devastanti per le donne monaco e sono in contraddizione con i principi buddisti e con le norme di una società progressista. Il libro sarà di particolare interesse per gli studiosi di religione e di genere.

About the author










Elizabeth Swanepoel, PhD, est née en Afrique du Sud et est actuellement associée de recherche au département d'études religieuses de l'université de Waikato à Hamilton, en Nouvelle-Zélande. Elizabeth est également titulaire d'une maîtrise en éducation Steiner/Waldorf et travaille comme enseignante Steiner/Waldorf et formatrice d'enseignants.

Product details

Authors Elizabeth Swanepoel
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 09.11.2023
 
EAN 9786206655459
ISBN 9786206655459
No. of pages 328
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.