Fr. 52.50

Demenza confidenziale: Puntare sull'invecchiamento normale, contro la demenza

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Negli ultimi decenni è stata osservata una frequente coesistenza di patologia cerebrovascolare e malattia di Alzheimer. Di conseguenza, molte prove documentali indicano che la disfunzione endoteliale microvascolare, dovuta a fattori di rischio cerebrovascolare (ad esempio, aterosclerosi, obesità, diabete, fumo, ipertensione, invecchiamento), precede il declino cognitivo nella malattia di Alzheimer e contribuisce alla sua patogenesi. Questo libro descrive una combinazione terapeutica multitasking (cioè un nanocarrier lipidico biomimetico per diversi farmaci) che attraversa la barriera emato-encefalica e si lega prontamente a popolazioni di recettori scavenger di superficie cellulare (principalmente SR-BI) contemporaneamente nel tessuto cerebrale. Queste stesse classi di recettori sono state ampiamente segnalate come presenti in modo preponderante su vari tipi di cellule correlate all'Alzheimer. Pertanto, questa terapia multitasking (a rilascio mirato di farmaci) potrebbe anche mostrare una maggiore efficacia nelle diverse fasi della malattia di Alzheimer. Questo approccio terapeutico multitasking potrebbe essere particolarmente utile per i ricercatori farmaceutici, gli studenti laureati e i medici professionisti, in quanto rappresenta un modo promettente per trattare, ritardare o addirittura prevenire la malattia in futuro.

About the author










Il dott. D'Arrigo ha conseguito una laurea in chimica (1967, Queens College, NY, NY), due anni di medicina (1967-69, Università del Wisconsin) e un dottorato in neuroscienze (1972, UCLA). Ha ricoperto incarichi di facoltà di medicina presso l'Università dello Utah (1973-75) e l'Università delle Hawaii (1975-84). Il dottor D'Arrigo ha pubblicato oltre 50 articoli, libri e brevetti; dal 1988 è a capo della Cav-Con Inc.

Product details

Authors Joseph D'Arrigo
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 05.11.2023
 
EAN 9786206638384
ISBN 9786206638384
No. of pages 76
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > General

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.