Fr. 78.00

Disabilità e rappresentazioni sociali - Immagini di disabilità in un gruppo di persone che ricevono assistenza dal Fondo di assistenza sociale ad Haiti

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questa ricerca si concentra sulle rappresentazioni sociali della disabilità, e più specificamente sulla costruzione della disabilità da parte delle persone con disabilità. La disabilità e il modo in cui viene rappresentata all'interno di alcune istituzioni socio-assistenziali e attraverso alcuni progetti di ricerca evidenziano alcuni pregiudizi e stereotipi che sono alla base dei nostri atteggiamenti e comportamenti nei confronti di una categoria di persone sulla base di problemi psicologici, fisici o sensoriali. Così, raccogliendo i discorsi delle persone con disabilità, all'interno dei quali sono stati identificati e analizzati i temi significativi che categorizzano le loro immagini, cinque tipi di immagini caratterizzano la loro "immagine di sé" come "persone disabili": quelle legate al loro corpo, al loro funzionamento sociale, alle loro relazioni sociali, alle loro aspirazioni e alla loro indignazione per il trattamento sociale che ricevono. Di conseguenza, la loro costruzione della disabilità è dominata da "pathos e mancanza", categorie che dominano "la rappresentazione dell'altro". Inoltre, le immagini affettive e indignate denotano un certo desiderio di autonomia e inclusione sociale.

About the author










Sully Altanas studierte Psychologie an der Staatlichen Universität von Haiti. Er studierte außerdem Rechtswissenschaften und Entwicklungswissenschaften. Er hat viel Erfahrung in der psychosozialen Begleitung von Kindern und anderen gefährdeten Personen gesammelt.

Product details

Authors SULLY Altanas
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 30.10.2023
 
EAN 9786206531012
ISBN 9786206531012
No. of pages 72
Subjects Humanities, art, music > Psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Psychology: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.