Fr. 102.00

L'esplorazione archeologica nel Sahel tunisino dal 1830 al 1956 - Problemi e pratiche

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La pratica dell'archeologia e della ricerca epigrafica nella regione del Sahel durante il periodo precoloniale e coloniale è stata utilizzata da politici, ufficiali militari ed ecclesiastici francesi al servizio della colonizzazione. Alcuni esploratori chiesero che le pietre antiche fossero utilizzate per edifici moderni e incoraggiarono il trasferimento del patrimonio saheliano a musei stranieri. D'altra parte, la colonizzazione ha portato benefici anche all'archeologia. Nonostante i danni e la distruzione del patrimonio saheliano, le esplorazioni coloniali - in particolare la produzione di mappe del personale - hanno avuto il merito, nonostante tutto, non solo di portare alla luce siti, monumenti e documenti epigrafici, ma anche di emanare leggi per la conservazione, la salvaguardia e il restauro di alcuni monumenti.È grazie a queste leggi che le catacombe di Hadrumète sono state salvate, che l'anfiteatro di El-Jem è ancora in piedi e che le altre antichità del Sahel sono rimaste al sicuro dai capricci del tempo e delle costruzioni moderne.

About the author










Karima Yacoubi, dottoranda in Storia e Archeologia delle Civiltà Antiche, Facoltà di Scienze Umane e Sociali, Università di Tunisi, membro del laboratorio: Histoire des. Economies et des Sociétés Méditerranéennes (HESM).

Product details

Authors Karima Yacoubi
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 30.10.2023
 
EAN 9786206621379
ISBN 9786206621379
No. of pages 136
Subject Humanities, art, music > History > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.