Fr. 52.50

La presenza dell'antichità classica nei romanzi di Javier Cerc

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Pochi autori spagnoli di questo secolo sono stati riconosciuti essenzialmente per un'opera. A prima vista, solo Javier Cercas con Soldados de Salamina (2001) e Fernando Aramburu con Patria (2016) hanno ottenuto questo risultato. Entrambi trattano il tema della memoria - o, perlomeno, del passato -, il che implica una continuità di gusti da parte del pubblico di lettori nei due decenni trascorsi in questo secolo. Il mio scopo in questo saggio è quello di chiarire un aspetto della narrativa di Cercas, quello dell'eredità ricevuta dalla letteratura classica, che i narratori di oggi non sono disposti come lui a coltivare (nonostante la profondità che può infondere in qualsiasi opera letteraria), né a riconoscere o analizzare dai nostri critici e studiosi. Ci riferiamo all'uso della mitologia greco-latina, dell'antichità classica, in un paio di opere: Soldati di Salamina e Il monarca ombra. La necessità di ricorrere a questo tipo di fonti è dovuta a una serie di fattori che verranno discussi nel corso del saggio.

About the author










Álvaro Ley Garrido (Madrid, 1997) é licenciado em Estudos Hispânicos pela Universidade de Alcalá e é atualmente Graduate Teaching Assistant na Universidade de Auburn, Alabama (EUA). É especialista no século XIX e, em particular, na obra de Benito Pérez Galdós.

Product details

Authors Álvaro Ley
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 27.10.2023
 
EAN 9786206613572
ISBN 9786206613572
No. of pages 56
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.