Fr. 92.00

La maternità della donna Bribri. Psicologia ed etnopsicoanalisi - Come vivono la maternità alcune donne Bribri del Costa Rica? Prima del mito, abbiamo costruito la domanda

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'esperienza di indagare il significato della maternità per le donne dell'etnia indigena Bribri, del Cantone di Talamanca, provincia di Limón, Costa Rica, viene ripresa utilizzando la metodologia etnopsicoanalitica. Si tratta di una rottura paradigmatica a più livelli, poiché in primo luogo implica che dalla cosiddetta ricerca qualitativa la casistica viene convalidata nell'approfondimento e nella singolarità dell'esperienza di cui i soggetti danno conto. In secondo luogo, ciò è possibile solo attraverso l'ascolto che è caratteristico del lavoro psicoanalitico. In questo modo, si rende possibile una lettura (interpretazione) di ciò che viene detto dal soggetto a partire dai suoi stessi significanti. È proprio qui che il ruolo e gli strumenti adottati dall'etnopsicoanalisi si distaccano dall'attenzione all'oggettività e alla sepsi, permettendo al ricercatore di essere coinvolto come soggetto che ricerca da un altro luogo con altri significanti, che arricchisce il suo lavoro e aumenta la consapevolezza di ciò che questa conoscenza produce. È così che si verifica la terza rottura. La donna, la donna indigena Bribri e la maternità sono decodificate, demistificate, azioni che vengono trasferite alla ricercatrice, evidenziate nelle sue domande.

About the author










Formada pela Universidade da Costa Rica com Distinção, sua Tese em Psicologia foi recomendada para publicação. Com uma interessante trajetória de 27 anos em Psicoterapia com crianças e jovens adultos, realizou também Investigação Qualitativa. Foi professora universitária. Atualmente escreve sobre Bullying, Mulheres Migrantes, Mulheres e Etnicidade.

Product details

Authors Marta Carolina Rizo Vivas
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 25.10.2023
 
EAN 9786206599579
ISBN 9786206599579
No. of pages 116
Subjects Humanities, art, music > Psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Psychology: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.