Fr. 57.50

LA MALATTIA DELL'INVECCHIAMENTO - 1 ottobre. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'INVECCHIAMENTO È UNA MALATTIA?L'invecchiamento viene spesso descritto come un fattore di rischio per le malattie. In effetti, il rischio di centinaia di malattie, le cosiddette malattie legate all'età, aumenta con l'età e alcune di queste malattie (come il morbo di Alzheimer) non si manifestano mai nei giovani. Io e altri abbiamo sostenuto che l'invecchiamento stesso dovrebbe essere definito una malattia. È interessante notare che nella letteratura più antica l'invecchiamento è stato descritto come un "complesso di malattie" (Perlman, 1953). Ma può qualcosa che aumenta il rischio di malattia (un fattore di rischio) essere di per sé una malattia? La risposta è senza dubbio affermativa. Prendiamo ad esempio il diabete, che è una malattia che aumenta anche il rischio di varie altre patologie come la nefropatia diabetica, la retinopatia, la neuropatia, l'aterosclerosi e vari tipi di cancro. Oppure la malattia dell'"invecchiamento accelerato", la sindrome di Hutchinson-Gilford Progeria (HGPS), che aumenta il rischio di malattie cardiache.

About the author










About the Author: Oliver Mupila Kameya-HRD is an Author, Gerontologist, Environmentalist, Human Rights Defender, Thinker, Development Strategist and founder of the Centre of Excellence on Ageing. Was the first Zambian to set up an organization to advocate against Elder Abuse called [Afro-Elder International].

Product details

Authors Oliver Mupila Kameya
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 21.10.2023
 
EAN 9786206584889
ISBN 9786206584889
No. of pages 84
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.