Fr. 52.50

Criminalizzazione, gestione della paura e creazione dell'anormale - Aline Koerber, Elisiê Mantovani, Filippe Tissot Veras, Jéssica Lee

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Comprendere il funzionamento dei processi di criminalizzazione che guidano il sistema penale è un prerequisito fondamentale per consentire alternative ad esso. In questo senso, si può notare come il sistema operi attraverso il discorso della paura, che permette di intensificare il sistema di giustizia penale in quanto la paura è gestita dalle istituzioni di controllo sociale formale e informale. È quindi interessante notare che questa gestione della paura non sarebbe possibile senza distinguere tra diverse categorie di individui, ovvero coloro che dovrebbero essere protetti dal sistema penale e coloro che saranno etichettati come una minaccia per il primo. In questo senso, la costruzione teorica di Michel Foucault sulla creazione dell'anormale (e, di conseguenza, del normale) è fondamentale. In questo studio, abbiamo cercato di comprendere meglio aspetti plurali del funzionamento del sistema punitivo formale dello Stato proprio a partire da questa chiave interpretativa foucaultiana dell'anormale-normale. Utilizzando questo metodo per analizzare il sistema punitivo, sono stati prodotti diversi articoli (analisi), ciascuno con un focus specifico, ma accomunati dalle stesse premesse teoriche.

About the author










Er hat einen Abschluss in Rechtswissenschaften der Päpstlichen Katholischen Universität von Paraná (2005) und einen Master in Rechtswissenschaften der Bundesuniversität von Paraná (2008). Promotion in Rechtswissenschaften an der Bundesuniversität Paraná (2018) Professor an der Universität Positivo, UniBrasil und der Brasilianischen Akademie für Verfassungsrecht (ABDCONST).

Product details

Authors Flávio Bortolozzi Junior
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 15.10.2023
 
EAN 9786206560593
ISBN 9786206560593
No. of pages 64
Subject Social sciences, law, business > Law > Criminal law, criminal procedural law, criminology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.