Fr. 36.90

Il clima organizzativo e la sua influenza sulla salute mentale dei dipendenti - L'importanza della diagnosi di clima organizzativo nella prevenzione delle patologie psicologiche

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La sfida più grande che le organizzazioni devono affrontare oggi è il miglioramento dei processi di gestione delle persone. Il lavoro sul "clima organizzativo" è considerato uno degli strumenti diagnostici più efficaci nell'ambito della gestione delle persone, considerando che l'adesione ai principi di un ambiente di lavoro sano previene l'assenteismo e riduce al minimo i costi associati all'elevato turnover, aumentando così la produttività. Dallo studio di pensatori come Dejours e Chiavenato, si evince che le organizzazioni devono essere vigili nel fissare i propri obiettivi. Gli obiettivi fissati in una realtà irraggiungibile e finalizzati esclusivamente al profitto sono un fattore che aumenta il senso di frustrazione. Le persone hanno bisogno di conferme soggettive per i loro atteggiamenti e comportamenti, al fine di rafforzare l'obiettivo di ogni essere, che è quello di sentire la propria esistenza e non solo di esistere. Il risultato è il profitto raggiunto dall'organizzazione attraverso gli obiettivi prefissati, senza però mancare di rispetto alla soggettività di ciascun membro del team, salvaguardando così la salute metallica del dipendente.

About the author










Rosângela Alves de Lima, Diplom-Psychologin von UNIVERSO GO, Diplom-Personalmanagerin von UNIP GO, Postgraduierte in analytischer Psychologie an der PUC GO, Gleyciane Mendes da Silva, Diplom-Psychologin von UNIVERSO GO, Marcela Neves Ribeiro, Diplom-Psychologin von UNIVERSO GO.

Product details

Authors Rosângela A. de Lima, Gleyciane M. da Silva, Marcela N. Ribeiro
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 06.10.2023
 
EAN 9786206533146
ISBN 9786206533146
No. of pages 52
Subjects Humanities, art, music > Psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Psychology: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.