Fr. 52.50

Retroattività del diritto penale - Torture commesse durante la dittatura in Paraguay

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Dobbiamo fare riferimento alla prescrizione in materia penale, che costituisce un limite allo ius puniendi, un limite che gli Stati stessi stabiliscono. La prescrizione non può essere concepita come un diritto del responsabile di un reato, ma come un'autolimitazione del potere punitivo dello Stato. Questa affermazione è evidente nel fatto che l'imputato non può rinunciare alla prescrizione, poiché le ragioni politico-criminali della prescrizione, di ordine sociale, sono al di sopra dell'interesse dell'imputato a dimostrare la propria innocenza. In pratica, la prescrizione è un istituto che libera la responsabilità che deriva dalla commissione del reato, attraverso il decorso di un certo periodo di tempo che pone fine al diritto dello Stato di comminare la pena. È una causa di estinzione della responsabilità penale che agisce dopo la commissione del reato, estendendosi oltre la pena. La non applicabilità della prescrizione si spiega perfettamente con una concezione del diritto penale come strumento necessario per preservare un certo ordine sociale, quando si tratta di crimini come quelli contro l'umanità, in quanto il loro perseguimento e la loro punizione continuano a essere necessari finché gli autori sono in vita.

About the author










Mgtr. Alba Maria Gonzalez Rolón-Faculté de droit et de sciences sociales de l'université nationale d'Asunción. Siège à Asunción-Diplômée en planification et gestion stratégique nationale de l'IEEE, promotion XLI.-Diplômée de l'Université de défense nationale. Centre d'études de défense hémisphérique. Washington D. C.

Product details

Authors Alba María González Rolón
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 05.10.2023
 
EAN 9786206530183
ISBN 9786206530183
No. of pages 56
Subject Social sciences, law, business > Law > Criminal law, criminal procedural law, criminology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.