Fr. 71.00

Formazione dell'immaginario e soggettività nelle reti sociali - La comunità "Língua Portuguesa" su Facebook

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










In questo lavoro cerchiamo di comprendere, dalla prospettiva teorico-metodologica dell'Analisi del discorso, la formazione dell'immaginario e le soggettività da esso prodotte nella discorsività della comunità di lingua portoghese su Facebook. Nel materiale analizzato, abbiamo identificato tre immaginari prevalentemente funzionanti: l'"Immaginario della correttezza linguistica", affiliato alla memoria della colonizzazione, che significa la fluida lingua brasiliana come sbagliata, difettosa, mentre l'immaginario della grammatica normativa è significato come la lingua corretta. L'"immaginario linguistico della lusofonia", anch'esso affiliato ai discorsi della colonizzazione, che significa la lingua portoghese come una e la lingua brasiliana come una copia difettosa della lingua portoghese. L'"immaginario della globalizzazione" è affiliato per significato ai discorsi di colonizzazione e ai discorsi di decolonizzazione linguistica. Questi immaginari costituiscono la formazione immaginaria che dà forma ai significati nella comunità linguistica portoghese, producendo soggettività divise dal funzionamento, sotto forma di contraddizione, della memoria discorsiva della colonizzazione e della memoria discorsiva della decolonizzazione.

About the author










Elle est titulaire d'un diplôme en langues - anglais de l'Universidade Comunitária da Região de Chapecó (2011) et d'un master en études linguistiques de l'Universidade Federal da Fronteira Sul (2014). Elle a travaillé comme enseignante à l'Universidade Comunitária da Região de Chapecó. Elle travaille actuellement comme enseignante au département de l'éducation de la municipalité de Xaxim-SC.

Product details

Authors Isabel Frantz
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 04.10.2023
 
EAN 9786206524625
ISBN 9786206524625
No. of pages 72
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.