Fr. 52.50

Alejandra Pizarnik: La metafora come strategia di dissoluzione - Estrarre la pietra della follia: la frattura e la scissione del soggetto. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'opera di Alejandra Pizarnik si presenta come un affascinante mistero intellettuale desideroso di essere svelato.Ciò che cattura immediatamente l'attenzione è l'elemento di frattura - scissione - dissoluzione di questo soggetto lirico che si disintegra fino quasi a scomparire, che si nasconde dietro maschere e che non riesce mai a giungere alla fine o a realizzarsi. Oltre a questa rottura, si tratta di una produzione rivoluzionaria e profondamente seducente, secondo Cristina Piña, diventando così un evento quasi unico nella letteratura argentina e latinoamericana; anche se, come vedremo nel nostro tentativo di inquadrare l'opera di Alejandra, farà parte della serie di produzioni costituite dalla letteratura notturna e a volte sinistra, della letteratura dell'occulto.Per questo motivo, avvicinarsi all'opera di Alejandra Pizarnik (1936-1972) significherà entrare in una scrittura ermetica, a prima vista impenetrabile. Incontrare un'autrice maledetta, una miscela perversa di purezza e provocazione, di innocenza e crudeltà.La sua poesia presenta un costante distacco dalla realtà e questo diventerà un principio costruttivo del poeta e una strategia produttiva della sua poesia.

About the author










Professeur d'espagnol, de littérature et d'histoire, spécialiste de l'enseignement de l'écriture et de la littérature, licencié en lettres de l'université nationale de Tucumán. Il prépare actuellement sa thèse de doctorat en éducation à la faculté de philosophie et de littérature de l'université nationale de Tucumán - Argentine. Professeur d'enseignement moyen et supérieur.

Product details

Authors Carlos Eduardo Bulacios
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 04.10.2023
 
EAN 9786206521716
ISBN 9786206521716
No. of pages 60
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.