Fr. 79.00

Sguardi incrociati - Sei saggi sulle relazioni interculturali tra il Sudamerica e i Paesi arabi

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Quest'opera studia e commenta le relazioni culturali tra il Sudamerica e i Paesi arabi, in particolare il Perù. A partire dalla Conquista, che portò con sé i contributi di al-Andalus alla cultura spagnola, fino all'arrivo delle ondate di migranti levantini che misero piede sul suolo americano a metà del XIX secolo e continuarono per tutto il XX secolo. Questo contatto proficuo ha contribuito alla diversità culturale americana e questi immigrati hanno raggiunto livelli di integrazione particolarmente positivi alla luce di quanto accade oggi con i movimenti migratori in Europa e altrove. In tempi di settarismo, intolleranza e varie forme di rifiuto dell'alterità, vale la pena soffermarsi su queste esperienze. L'autore ha pubblicato numerosi libri, articoli e saggi sull'argomento. Uno dei più importanti è "Memorias de Cedro y Olivo" (FECP. Lima 2005 e 2011), parzialmente tradotto in arabo e francese.

About the author










Scrittrice, giornalista e sociologa dello IEDES - Università di Parigi II Panthéon Sorbonne. È stata corrispondente di agenzie di stampa e giornali latinoamericani e consulente dell'UNESCO, dove ha lavorato presso la Delegazione permanente del Perù fino al 2015. È autrice di diversi libri sulla presenza araba in Sud America.

Product details

Authors Leyla Bartet
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 02.10.2023
 
EAN 9786206515975
ISBN 9786206515975
No. of pages 80
Subjects Humanities, art, music > History > Cultural history
Non-fiction book > History > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.