Fr. 47.50

Psicologia del linguaggio - DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La psicolinguistica, in altre parole la psicologia del linguaggio, è una sottosezione di studio che unisce le discipline della psicologia e della linguistica. La psicolinguistica si occupa di come produciamo e riconosciamo il discorso e del funzionamento del cervello per elaborare il linguaggio. I processi cognitivi di un linguaggio possono essere definiti in breve come memoria, pensiero, apprendimento e percezione. È nata come nuova disciplina grazie alla rivoluzione chomskyana. I processi principali sono l'acquisizione, la comprensione e la produzione. La conoscenza di cui abbiamo bisogno per essere in grado di usare la lingua e i processi cognitivi costituiscono la spina dorsale della psicolinguistica. Essa studia le facoltà mentali di come la mente dell'uomo percepisce, sviluppa e produce la comunicazione parlata e scritta. Gli argomenti specifici che analizza sono la fonetica, la semantica, la pragmatica, la sintassi, la fonolgia e la morfologia. Nato come reazione alla teoria comportamentista di B.F. Skinner, che considerava tutte le forme di apprendimento come una dicotomia di rinforzi positivi e negativi, Noam Chomsky ha sostenuto che l'essere umano è innatamente programmato per le lingue e che tutti i fattori neurobiologici necessari per acquisire, usare e comprendere il linguaggio esistono in noi.

About the author










Il a obtenu sa licence et sa maîtrise en FLE à l'université Dokuz Eylul d'Izmir, en Turquie, et a terminé son doctorat en Europe en linguistique appliquée de l'anglais en 2016. Il parle le russe, l'allemand, le bosniaque et le finnois à un niveau intermédiaire. Il a également enseigné dans des universités européennes en tant que conférencier dans le cadre de la Commission interministérielle mixte de la culture.

Product details

Authors Hakan Aydogan
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 28.09.2023
 
EAN 9786206504054
ISBN 9786206504054
No. of pages 80
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > General and comparative linguistics

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.