Fr. 52.50

Esochinasi: un enzima che limita la velocità della glicolisi in varie malattie!!! - DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Negli esseri umani e nei mammiferi, il glucosio è essenziale sia come fonte di energia per sostenere la vita delle cellule, sia come fonte di carbonio per la maggior parte degli elementi costitutivi delle cellule. Il glucosio è unico in quanto può essere utilizzato come fonte di energia da tutte le cellule sia in presenza che in assenza di ossigeno molecolare (O2), cioè in condizioni aerobiche e anaerobiche. La glicolisi è una delle importanti vie metaboliche che convertono il glucosio in piruvato. L'esochinasi è un enzima che fosforila uno zucchero a sei atomi di carbonio, un esoso, in un esoso fosfato. Nella maggior parte dei tessuti e degli organismi, il glucosio è un importante substrato delle esochinasi. L'esochinasi lega il glucosio attraverso un meccanismo di adattamento indotto che esclude l'H2O dal sito attivo dell'enzima e porta il gruppo fosforilico dell'ATP in stretta vicinanza con il carbonio C-6 del glucosio. L'esochinasi è inibita a feedback dal glucosio-6-P che si lega a un sito regolatore nella terminazione amminica dell'enzima. Le esochinasi sono I, II, III e IV (glucochinasi) o esochinasi A, B, C e D. L'esochinasi di tipo IV è un enzima delle cellule beta epatiche/pancreatiche specifico per il glucosio e il cui livello è controllato dall'insulina, non dal G6P.

About the author










Ekta D. Patel, professore associato di farmacologia presso la Sharda School of Pharmacy, Gandhinagar, Gujarat, India. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Ganpat University, Kherva, Gujarat. Da 8 anni è impegnata nell'insegnamento e nella ricerca. Ha al suo attivo 14 pubblicazioni nazionali e internazionali. Ha ricevuto il premio per la migliore tesi.

Product details

Authors Vinay Darji, Ekta Patel, Kunjal Vegad
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 26.09.2023
 
EAN 9786206473060
ISBN 9786206473060
No. of pages 52
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Biology > Biochemistry, biophysics

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.