Fr. 57.50

Il fuoco prescritto e i suoi effetti sulla stabilità dell'aggregazione del suolo - Un caso di studio realizzato in un'area di macchia nel nord-est del Portogallo

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La stabilità dell'aggregazione è una proprietà fondamentale per promuovere la salute e il corretto funzionamento degli ecosistemi terrestri. Questa proprietà è legata alla capacità del suolo di mantenere aggregate le sue particelle, formando una struttura di pori che favorisce l'infiltrazione dell'acqua, lo sviluppo delle radici e riduce la perdita di suolo per erosione. Tuttavia, le attività antropiche come gli incendi, a causa della loro elevata intensità, sono in grado di incidere significativamente sulle caratteristiche del suolo. Al fine di ridurre il verificarsi di incendi boschivi, l'uso della combustione prescritta è una pratica comune in Portogallo. Grazie alla sua minore intensità e durata, l'impatto sul suolo è solitamente minore.

About the author










Graduado en Ingeniería Ambiental por la Universidade Tecnológica Federal do Paraná - Campus Francisco Beltrão (UTFPR-FB) y Máster en Tecnología Ambiental a través del programa de Doble Titulación entre las instituciones educativas Universidade Tecnológica Federal do Paraná (Brasil) e Instituto Politécnico de Bragança - IPB (Portugal).

Product details

Authors Tomás Figueiredo, Felícia Fonseca, Israel Santos
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 25.09.2023
 
EAN 9786206363163
ISBN 9786206363163
No. of pages 56
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Biology > Ecology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.