Fr. 57.50

Autodeterminazione e decolonizzazione: - Il parere consultivo della Corte internazionale di giustizia sull'arcipelago Chagos.

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Diego Garcia è la più grande delle cinquantacinque isole, separate dal Regno Unito dalle sue colonie di Mauritius e Seychelles, per formare il Territorio britannico dell'Oceano Indiano nel 1965, creato esclusivamente per scopi militari, e dal 1966 è una posizione strategica degli Stati Uniti nell'Oceano Indiano.Diego Garcia, nel XXI secolo, è diventata un'installazione di grande importanza per i conflitti statunitensi in Iraq e Afghanistan, in un'area geografica con poche basi permanenti. Mauritius, da parte sua, ha avviato una campagna per sfidare il Regno Unito sullo status e la sovranità delle Chagos, che si è conclusa con un parere consultivo della Corte internazionale di giustizia nel 2019, in cui si afferma che il mantenimento dell'arcipelago è illegittimo e si chiede la fine dell'amministrazione coloniale.

About the author










Professeur de droit public international, Pontificia Universidad Católica Argentina. "Santa María de los Buenos Aires. Professeur titulaire. Droit international public. Docteur en sciences juridiques, Pontificia Universidad Católica Argentina. "Santa María de los Buenos Aires.

Product details

Authors HERNANDO CAÑARDO
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 29.08.2023
 
EAN 9786206379782
ISBN 9786206379782
No. of pages 52
Subject Social sciences, law, business > Law > International law, foreign law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.