Fr. 98.00

Il triangolo del diavolo: famiglia, noia e violenza a scuola - Un'apologia della violenza

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Nel mondo di oggi, la scuola, soprattutto nei luoghi con un basso indice di sviluppo umano, può diventare una fabbrica che importa, resinifica ed esporta nuove forme di violenza nella società in un ciclo senza fine. Per separare questo serpente che si morde la coda, in questo manoscritto propongo la violenza sistematizzata come strumento pedagogico e possibile vaccino per combattere la violenza endemica nelle scuole. Per farlo, è stato necessario analizzare alcuni dei pilastri di questo fenomeno, come l'influenza dei gruppi familiari degli studenti e della noia sull'aumento della violenza nelle scuole. Per comprendere questo scenario, la risorsa metodologica qualitativa utilizzata è stata lo studio di caso, con l'impiego di osservazioni, focus group, interviste semi-strutturate e storie di vita come tecniche di ricerca. Lungi dal chiudere l'argomento, l'intenzione di questo progetto è quella di far riflettere su nuove proposte per ridurre la violenza nelle scuole, da una nuova prospettiva.

About the author










University lecturer, graduate in Physical Education, postgraduate in philosophy and existence, Master in Education (sub-area: philosophy, sociology), PhD in Education (sub-area: philosophy, sociology and anthropology). Researcher at the UNESCO Chair on Youth, Education and Society at the Catholic University of Brasilia.

Product details

Authors Diogo Acioli Lima, Candido Alberto Gomes
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.08.2023
 
EAN 9786206384557
ISBN 9786206384557
No. of pages 180
Subject Humanities, art, music > Education > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.