Fr. 52.50

Analisi della posizione di Consigliere supplente della Corte dei Conti - L'(in)costituzionalità delle norme giuridiche che prevedono e limitano i compiti della carica di consigliere supplente

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La posizione di Consigliere sostituto è stata conferita a livello costituzionale dalla Costituzione federale del 1988, che all'articolo 73, paragrafo 4, stabilisce le attribuzioni giudiziarie per la posizione. A ventisei anni dalla Carta federale, non c'è uniformità nel trattamento di questa posizione costituzionale. In molte Corti dei conti, questa posizione svolge solo la funzione di esperto o le attività tipiche dell'organo ausiliario. Inoltre, anche quando esercitano poteri giudiziari, cioè quando presiedono alle indagini procedurali, riferendo sui casi distribuiti con una proposta di decisione da sottoporre all'organo collegiale, alcune Corti non promuovono una distribuzione equa e imparziale ad essi. Si evince, quindi, che la limitazione delle attribuzioni giudiziarie della carica, attraverso norme che assegnano l'emissione di pareri o l'esercizio della funzione di capo dell'organo ausiliario, a volte confonde le attribuzioni della carica con il senso contabile, a volte ha una motivazione politica e, quindi, deve essere riconosciuta come incostituzionale perché non esprime la volontà del costituente. Analogamente, lo stesso vizio deve essere riconosciuto alle norme che trattano la distribuzione dei procedimenti con criteri che contrastano con il principio del giudice naturale.

About the author










Derzeit ist sie stellvertretende Beraterin beim TCE/PA. Sie hat Erfahrung im Unterrichten von Grund- und Aufbaustudiengängen und im Halten von Vorlesungen und Kursen über externe Kontrolle, öffentliche Politik und Management. Masterstudentin der Politikwissenschaften. Sie hat einen Abschluss in Verwaltung (2002) und Spezialisierungen in öffentlichem Recht und Personalmanagement und Marketing.

Product details

Authors Milene Dias da Cunha
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.08.2023
 
EAN 9786206357759
ISBN 9786206357759
No. of pages 80
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.