Fr. 71.00

Schiavi nelle tenute di Campos Gerais (1846-1864) - Gli schiavi come riserva monetaria nelle tenute di Castro nel Campos Gerais del Paraná tra il 1846 e il 1864

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La ricerca si basa sullo studio degli inventari post mortem del Museo di Castro Trooper, in Paraná. L'obiettivo è analizzare questi documenti e, da qui, ottenere informazioni che dimostrino il valore attribuito agli schiavi e la loro importanza nella composizione della ricchezza espressa negli inventari. Ciò dimostrerà come l'economia del Paraná e del Campos Gerais fosse integrata nel sistema commerciale dell'Impero. Per arrivare a questa risposta, è necessario costruire un dialogo tra altri fattori, come la fine della tratta transatlantica degli schiavi, le dinamiche commerciali legate all'estrazione del caffè e dell'oro e il tropeirismo. Quest'ultimo, infatti, sembra essere il fattore di collegamento tra l'economia meridionale e gli interessi commerciali di San Paolo e Minas Gerais, un fattore di integrazione che permea la società di Campos Gerais. Concentrandosi sulla storiografia economica, non si esclude l'uso e la lettura di altri materiali che possano aiutare la ricerca.

About the author










Rogério Vial, Master en histoire, cours de troisième cycle en histoire, domaine de concentration : "Histoire et régions", de l'Université d'État du Centre-Ouest - UNICENTRO - PR/Brésil.

Product details

Authors Rogério Vial
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 18.08.2023
 
EAN 9786206354574
ISBN 9786206354574
No. of pages 104
Subject Humanities, art, music > History > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.