Fr. 48.90

Regimi totalitari - La negazione e la distruzione della politica in Hannah Arendt

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il totalitarismo è la negazione e la distruzione assoluta di tutto ciò che l'autorità (legittimità politica) garantiva ai governi, come la permanenza, la durata, ma soprattutto la libertà di agire e l'uguaglianza. In questa politica di negazione del diverso, gli uomini sono resi superflui, usa e getta, standardizzati, animalizzati e privati della vita, con la fabbrica della morte di massa generata nei campi di concentramento. Il desiderio del totalitarismo con la distruzione della libertà e della spontaneità è un cimitero di pace, in cui tutto ciò che è diverso e contrario ai suoi obiettivi deve essere distrutto o ucciso. Proprio perché i regimi totalitari sono stati resi effettivi nella storia, come la negazione più assoluta della politica, analizzare e comprendere i fenomeni che li hanno composti è di fondamentale importanza affinché questa esperienza politica catastrofica non si ripeta più (in questo momento l'estrema destra sta crescendo politicamente nel mondo). Uno dei modi per cercare di evitarne il ritorno, secondo Arendt, è proprio quello di consolidare un governo che sia strutturato da un principio fondante, che l'autorità abbia origine in esso e che quindi consenta agli uomini spazi di libertà di azione politica.

About the author










Laureato in Filosofia presso il Collegio Padre João Bagozzi (2008). Ha conseguito una specializzazione in Filosofia e Metodologia dell'insegnamento della Sociologia (2009-2010) e una specializzazione in Insegnamento nell'istruzione superiore (2012). È un master nella linea di Etica e Filosofia Politica UNIOESTE (2016).Insegnante effettivo nello Stato del Paraná.

Product details

Authors Leandro Mateus Fernandes
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 05.08.2023
 
EAN 9786206312826
ISBN 9786206312826
No. of pages 96
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.