Fr. 52.50

Giovani delinquenti e famiglia - Violenza multideterminata

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Molte famiglie vivono fattori di rischio e vulnerabilità che influenzano le dinamiche familiari, incidendo sulla stabilità psicosociale dei giovani, criteri che, secondo alcuni autori, sono fattori scatenanti per la commissione di reati. Comprendere il ruolo di questa famiglia è di fondamentale importanza per la pianificazione delle politiche pubbliche. È stato condotto uno studio quantitativo e qualitativo, consistente in una ricerca sul campo, con l'esplorazione di dati documentali e interviste semi-strutturate con adolescenti autori di reato detenuti nella Casa Circondariale Integrata e con i loro familiari/tutori. I determinanti del comportamento delinquenziale sono: la deprivazione sociale e materiale; la struttura familiare amorfa; la violenza domestica; l'abbandono scolastico; l'inoperosità della rete di assistenza sociale; la famiglia, a causa di problemi multifattoriali, è incapace di sostenere lo sviluppo biopsicosociale degli adolescenti, portandoli in molti casi a commettere reati.

About the author










Psicologo sociale laureato presso la Pontificia Università Cattolica di Goiás. Attualmente è un ricercatore che lavora su linee di ricerca sulla violenza urbana, la criminalità, l'intolleranza e la violenza virtuale.

Product details

Authors O. A. Ferreira Filho
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 28.07.2023
 
EAN 9786206286219
ISBN 9786206286219
No. of pages 52
Subjects Humanities, art, music > Psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Psychology: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.