Fr. 84.00

Gestione dei conflitti nel paese di Bété - Meccanismi endogeni messi alla prova dalla colonizzazione francese

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro analizza la storia sociale dei Bété, un popolo dell'area culturale Krou che occupa l'ovest, il centro-ovest e il sud-ovest della Costa d'Avorio. Nell'immaginario popolare degli ivoriani, i Bété sono un popolo bellicoso. Anche se tutti i popoli ivoriani hanno la loro parte di cliché, il carattere rissoso attribuito, a torto o a ragione, ai Bété ha finito per costruire un'identità di questo popolo nell'immaginario popolare. Come quasi tutti i popoli, la loro storia è stata costellata da lunghe battaglie per proteggere la loro identità culturale e il loro spazio vitale. Ma il fatto che siano rappresentati come amanti del conflitto non è sfuggito alla nostra curiosità di ricercatori. Come fa questo popolo, che viene regolarmente dipinto come "bellicoso", a vivere in armonia sia al suo interno sia con le varie comunità straniere presenti sul suo territorio? L'analisi delle fonti raccolte sulla storia di questo popolo ha messo in luce l'esistenza di un sistema precoloniale ben rodato di gestione dei conflitti che ruota attorno alla strutturazione della società. Tuttavia, l'irruzione della colonizzazione francese in questa società ha fatto precipitare la sua graduale disintegrazione.

About the author










Anicet AFRI was born on March 21, 1987 in Grand-Béréby in southwest Côte d'Ivoire. He holds a Master's degree in History, and conducts research on the mutations of traditional African societies in contact with colonization. He is currently working on a doctoral thesis on policing in a colonial situation.

Product details

Authors Anicet Afri
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 22.07.2023
 
EAN 9786206259336
ISBN 9786206259336
No. of pages 96
Subjects Humanities, art, music > History > Cultural history
Non-fiction book > History > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.