Fr. 52.50

Concetto di sé e competenze sociali degli adolescenti in conflitto con la legge - Coloro che stanno scontando una misura socio-educativa nel centro socio-educativo provvisorio - CASEP

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'adolescenza è un periodo di transizione caratterizzato da cambiamenti; in essa l'adolescente può attraversare momenti di squilibrio e di estrema instabilità, un fatto che può influenzare direttamente il suo repertorio di abilità sociali, così come il suo concetto di sé, influenzando i suoi comportamenti, le sue condotte e le sue relazioni sociali. La presente ricerca si proponeva di verificare il livello di concetto di sé e di abilità sociali di adolescenti in conflitto con la legge che stanno scontando una misura socio-educativa presso il Centro provvisorio socio-educativo (Casep). Sono stati inclusi come soggetti cinque adolescenti in conflitto con la legge che stanno scontando una misura socio-educativa presso il Casep di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Gli strumenti utilizzati sono stati: la Scala di Autoconcezione del Bambino e dell'Adolescente (EAC-IJ), l'Inventario delle Abilità Sociali per Adolescenti (IHSA-Del-Prette) e un'intervista semi-strutturata. Il presente studio ha rilevato che, sebbene gli adolescenti abbiano un alto concetto di sé, in generale hanno un basso repertorio di abilità sociali, confermando quanto già descritto in letteratura riguardo agli adolescenti in conflitto con la legge.

About the author










Postgraduada en Evaluación y Diagnóstico Psicológico por la UNOESC - Joaçaba, Psicóloga y profesora de Educación Física. Actualmente es profesora de la Coordinación de Deportes del Municipio de Joaçaba / Santa Catarina, impartiendo formación deportiva en las escuelas de fútbol sala femenino y fútbol campo masculino y femenino y clases funcionales.

Product details

Authors Andréia Maria Bernardt, Scheila B. Sehnem
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 16.07.2023
 
EAN 9786206239451
ISBN 9786206239451
No. of pages 68
Subjects Humanities, art, music > Psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Psychology: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.