Fr. 71.00

Il (ritorno) allo stato di natura nella sfera internazionale in Hobbes - Una visione realista della politica internazionale contemporanea (filosofia)

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Nella proposta di filosofia politica di Hobbes notiamo che la natura umana non è solo cattiva, ma dotata di passioni e bisogni e l'uomo nasce naturalmente libero e ha diritto a tutti i beni possibili. Il problema si presenta nella disputa con gli altri uomini, ugualmente liberi e anche nella disputa per gli stessi beni, ecco la barbarie e la guerra. Qui gli stessi abitanti notano che c'è bisogno di accordo - concordia - anche se discordante, per la sopravvivenza. La paura è l'elemento fondamentale che porta gli uomini a stabilire l'accordo con altri uomini per evitare che la barbarie, la tragedia e il flagello siano la regola perenne. Qui abbiamo che la parte della libertà è delegata al sovrano e la forza è delegata a lui per la Salus Populi e l'uso della spada. Il sovrano che nasce dalla collettività degli individui è il risultato di questi, ma non ha stretto un patto con loro. È un'entità secondaria, artificiale, personificata che sarà l'attore nell'arena internazionale - o inter-nazionale - con altri Stati personificati. Qui si ha il ritorno allo stato di natura nella sua forma originaria, poiché tutti sono uguali e hanno diritto a tutto e la linea che impedisce l'aggressione e le dispute dirette tra Stati è molto sottile.

About the author










Alexandre Sapper hat einen Bachelor-Abschluss in Jura von der Katholischen Universität Pelotas; einen Abschluss in Philosophie, einen Master-Abschluss in Sozialwissenschaften mit Schwerpunkt Diskurstheorie und einen Master-Abschluss in Philosophie im Bereich Politik von der Bundesuniversität Pelotas. Er ist Doktorand in Philosophie an der PUCRS und arbeitet beruflich als Rechtsanwalt und Philosophieprofessor.

Product details

Authors Alexandre Neves Sapper
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 05.07.2023
 
EAN 9786206211549
ISBN 9786206211549
No. of pages 76
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.