Fr. 57.50

Sviluppo dell'industria dello zucchero a Camagüey dal 1895 al 1917 - Terra - ferrovia - centrale - immigrazione - zucchero. Fattori abilitanti

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










I limiti e le difficoltà dell'economia saccarifera si manifestarono di pari passo con la crescita della produzione di zucchero, che alla fine del primo decennio del XIX secolo si avvicinava ai due milioni di tonnellate. A fronte di queste esigenze, vi era un gran numero di zuccherifici che avevano difficoltà a mantenere una liquidità sufficiente per finanziare la propria produzione. La ferrovia portò allo sviluppo socio-economico della provincia di Camagüey e dell'industria saccarifera in generale. Si creò una rete ferroviaria che portò allo sviluppo di linee private con l'obiettivo di trasportare la canna da zucchero e lo zucchero ai porti di spedizione. Nel territorio orientale, la United Fruit Company iniziò a cercare di assumere manodopera a basso costo a causa della mancanza di forza lavoro. Decine di migliaia di antilleani iniziarono a popolare i campi di Camagüey e dell'est e furono i primi a entrare nelle loro terre vergini per coltivare la canna da zucchero, che era la principale attività economica sotto il dominio imperialista.

About the author










Laureato in Storia. Professore presso l'Università di Scienze Mediche dell'Avana. Facoltà Calixto García. Master in Studi interdisciplinari sull'America Latina, i Caraibi e Cuba, specializzazione Cuba. Professore assistente.

Product details

Authors Tahidi Marquéz López
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 06.07.2023
 
EAN 9786206212164
ISBN 9786206212164
No. of pages 76
Subject Humanities, art, music > History > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.