Fr. 79.00

Etica, saggezza e azione in Paul Ricoeur - Come affrontare le sfide attuali

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Paul Ricoeur ha riabilitato il concetto aristotelico di "phronesis", traducendolo in saggezza pratica, e lo ha coniugato dialetticamente con i concetti centrali della filosofia di Kant e Hegel. La saggezza pratica corrisponde al ramo più tardo dell'etica, partecipando alla dinamica della prassi, essa stessa tributaria di un'etica precedente, ancorata alla vita e al desiderio. Più che un sistema, si costruisce un grande ponte ermeneutico tra una morale di natura teleologica e un'altra di matrice deontologica. La saggezza pratica partecipa al tragico dell'azione umana, dove spesso è necessario scegliere il male minore, e realizza il potenziale presupposto dalla categoria antropologica dell'uomo capace. Radicata nel senso della giustizia e dell'equità, come in Aristotele, la saggezza pratica non è intesa come un giudizio caso per caso, ma tiene conto dell'esperienza, combinando una prospettiva teleologica e deontologica.

About the author










Luís Pereira è laureato in Filosofia e Teologia e ha conseguito un Master in Filosofia moderna e contemporanea. Attualmente insegna al Colégio D. Diogo de Sousa. Le sue aree di interesse sono l'etica e i valori.

Product details

Authors Luís Miguel Teixeira Pereira
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.07.2023
 
EAN 9786206099789
ISBN 9786206099789
No. of pages 112
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.