Fr. 52.50

Domande di logica speciale

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










In quanto scienza del pensiero razionale, la logica si è posta il compito di individuare i principali principi teorici che ci permettono di distinguere tra ragionamenti corretti e fallaci. Nel corso della sua storia, ha forgiato strumenti analitici sempre più precisi e rigorosi. Questi sviluppi hanno portato ai vari sistemi formali della logica simbolica contemporanea. Oggi è possibile trattare molte linee di ragionamento come calcoli, la cui validità è garantita semplicemente dal rispetto di regole di inferenza precedentemente stabilite. Tuttavia, la questione della correttezza o meno del nostro ragionamento presuppone che si considerino anche altri criteri di rilevanza e legittimità, che lo studio dei sofismi e dei paradossi permette di individuare a contrario. Inoltre, è importante prendere in considerazione le dimensioni dialettiche e retoriche dell'argomentazione, cioè il modo in cui il ragionamento viene utilizzato nei dibattiti quotidiani. Questo sarà il tema della nostra prossima pubblicazione.

About the author










Il Prof. Dr. Jean Willy Biayi ha conseguito il dottorato in filosofia presso l'Università di Kinshasa. È specializzato soprattutto in Logica e dedica molte delle sue pubblicazioni alla formalizzazione e alle questioni speciali della logica.

Product details

Authors Jean Willy Biayi
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 28.06.2023
 
EAN 9786206140894
ISBN 9786206140894
No. of pages 52
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.