Fr. 84.00

Il contratto di assicurazione messo alla prova dai tribunali amministrativi

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Da sempre, la stipula di un contratto assicurativo da parte di una persona giuridica di diritto pubblico è soggetta al Codice delle Assicurazioni. Pertanto, le norme del Codice degli Appalti Pubblici non si applicavano. Di conseguenza, il contratto di assicurazione, un contratto di diritto privato, era considerato incompatibile con il Codice degli Appalti Pubblici e rientrava nella giurisdizione esclusiva dei tribunali. La legislazione ha poi cambiato questo stato di cose, portando i contratti assicurativi nel dominio pubblico e nella giurisdizione dei tribunali amministrativi. Il graduale sviluppo del regime dei contratti assicurativi pubblici avviene in un contesto giuridico complesso e mutevole, all'incrocio tra il diritto comunitario, il diritto amministrativo in costante evoluzione e il diritto assicurativo. La complessità di tale combinazione, e persino la contraddizione tra le norme, è fonte di molte difficoltà.

About the author










Ammessa all'albo degli avvocati di Parigi nel 2017, Anaëlle BENABOU ha conseguito un Master II in Diritto delle Assicurazioni presso l'Università di Parigi II Panthéon-Assas e un LLM in Diritto Internazionale e Management presso HEC Paris.

Product details

Authors Anaelle Benabou
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.06.2023
 
EAN 9786206068822
ISBN 9786206068822
No. of pages 76
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.