Fr. 52.50

Tensioni tra educazione morale e libertà di coscienza degli alunni

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Sin dalle rivoluzioni democratiche, si teme l'indottrinamento quando le scuole educano gli studenti alla moralità e alla cittadinanza. Questo è vero ancora oggi. L'obiettivo di questo libro è dimostrare che è possibile sviluppare il giudizio morale e civico degli studenti secondo un codice etico che salvaguardi la loro libertà di coscienza. Da un punto di vista epistemologico, questa deontologia dell'insegnante, oltre che una postura da adottare per allenare il pensiero critico ed evitare di generalizzare la propria soggettività, presuppone anche la differenziazione tra fatti, norme e valori e, tra le norme, la distinzione tra norme di moralità e norme di legalità e, all'interno di queste, quelle che perseguono un fine meramente tecnico, uno scopo dell'esistenza e l'umanità dell'uomo.

About the author










Ausgebildete Philosophin, spezialisiert auf die Didaktik der konfessionslosen Moral und der demokratischen Staatsbürgerschaft. Autorin von rund zwanzig Werken, darunter mehrere Schulbücher. Ist derzeit für das Didaktik-Zertifikat für den Kurs Philosophie und Staatsbürgerschaft an der HE2B (Hochschule in Brüssel) zuständig.

Product details

Authors Claudine Leleux
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.05.2023
 
EAN 9786206035930
ISBN 9786206035930
No. of pages 52
Subject Humanities, art, music > Education > School education, didactics, methodology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.