Fr. 59.90

Il ruolo dei Mbosi nella civiltà bantu

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










I Mbosi, un grande gruppo etnolinguistico bantu che vive nella parte settentrionale del Congo (Brazzaville), hanno coltivato e sviluppato nel corso della loro storia un vasto universo di valori per la loro vita, strutturando una civiltà che li pone al centro del gruppo e li lega intimamente agli altri popoli bantu del Congo: Kongo, Teke, Maka. Sostenuta da una lingua virile e da un'organizzazione sociale in equilibrio tra matrilinearità e patrilinearità, questa civiltà, che è stata destrutturata dalla colonizzazione francese, rimane comunque inserita nel vasto insieme delle civiltà bantu dell'Africa centrale, orientale e meridionale. Nel presente lavoro, Joseph ITOUA, che trae ispirazione da alcune rare pubblicazioni sull'argomento, ma soprattutto dall'osservazione diretta e dai racconti orali, e che lamenta lo scarso interesse dei ricercatori africani per questa civiltà, si impegna a scoprire gli elementi più significativi di questi valori fondanti della civiltà Mbosi.

About the author










Docente e ricercatore di storia e civiltà africane presso l'Ecole Normale Supérieure (ENS) dell'Università Marien Ngouabi (Brazzaville, Congo) dal 2009, Joseph ITOUA ha conseguito successivamente i titoli di professore assistente CAMES (2012), docente senior CAMES (2016) e professore ordinario CAMES (2020).

Product details

Authors Joseph Itoua
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 25.05.2023
 
EAN 9786206028680
ISBN 9786206028680
No. of pages 296
Subject Humanities, art, music > History > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.