Fr. 65.00

Gli aspetti psicologici dell'immigrazione burocratica - Dalla diagnosi all'assistenza psicologica

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Per molti, diventare immigrati provoca un vero e proprio sconvolgimento psicologico, nonché un periodo di crisi d'identità e persino di maturazione psicologica. L'esercizio del diritto d'asilo è in crisi a causa delle tortuose procedure amministrative. Nessuno contesta il controllo razionale dell'immigrazione da parte di una burocrazia che valorizza l'efficienza e la razionalità. In effetti, l'ottenimento della protezione internazionale è in gran parte una questione di prove che ogni persona deve fornire e portare per dimostrare alle autorità amministrative la realtà, ad esempio, della persecuzione subita. Ricordare gli eventi diventa un assoluto. Quando il rifugiato è traumatizzato, sottoporlo a questo processo di ingiunzione risveglia l'immemorabile e il dolore. E dopo, quale servizio psicologico si prenderà cura di lui o lo aiuterà? L'attuale deriva politica, il cui discorso induce una richiesta di prove rispetto alle condizioni traumatiche, avrebbe l'equivalenza psichica, nel paziente, del bisogno di essere malato, e di rimanere tale. L'angoscia che si radica nel suo corpo è qui esacerbata dall'attesa ansiosa dei "documenti" perché il contesto è giudiziario.

About the author










Psy Miruho Cirhuza Romuald, sacerdote ricercatore in psicologia clinica in Italia con orientamento psico-spirituale. Oltre alla laurea in filosofia e teologia, ha conseguito una laurea in psicologia clinica e un master in diritto internazionale delle migrazioni. È inoltre specializzato in neuropsicologia clinica.

Product details

Authors Miruho Cirhuza Romuald
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.05.2023
 
EAN 9786206016625
ISBN 9786206016625
No. of pages 160
Subjects Humanities, art, music > Psychology > Applied psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Applied psychology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.