Fr. 36.90

Analisi chimica delle rocce al servizio della geologia - DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro è il risultato di un lungo lavoro analitico svolto in relazione alla ricchissima geologia del Massiccio Centrale (Francia). Si propone di determinare la natura e l'origine di alcune rocce scoperte in natura e che presentano aspetti o colori finora non spiegati. Particolare attenzione è stata dedicata alla genesi delle aetiti, note anche come "pietre dell'aquila". Questo libro descrive anche la perizia dei materiali provenienti da costruzioni antiche (periodo romano). L'obiettivo era quello di determinare i tipi di materiali da costruzione utilizzati e le loro origini. I risultati dell'analisi delle rocce e dei minerali trovati nell'ambiente di un cranio di mammut hanno permesso di capire meglio la sua presenza nei sedimenti. Le analisi dei minerali sono state effettuate mediante diffrazione dei raggi X (XRD). La prima parte di questo libro fornirà le basi teoriche e tecniche di questo tipo di analisi.

About the author










Henri BUSCAIL è professore di chimica presso l'Università di Clermont Auvergne. Lavora presso il Dipartimento di Chimica dell'IUT di Puy en Velay (Francia). È a capo del laboratorio (LVEEM) dal 1997. Le sue attività di ricerca si concentrano sulla corrosione ad alte temperature e sullo studio dell'evoluzione delle tensioni mediante diffrazione di raggi X in situ.

Product details

Authors Henri Buscail
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.05.2023
 
EAN 9786205966952
ISBN 9786205966952
No. of pages 72
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Geosciences > Geology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.