Fr. 147.00

Il costituzionalismo nell'Europa orientale e nel mondo arabo - Internazionalizzazione e singolarità del diritto costituzionale. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










In Europa orientale e nel mondo arabo, il costituzionalismo è stato la via d'uscita immediata dal caos rivoluzionario. In queste due parti del mondo, in due momenti diversi, i popoli rivoluzionari hanno scelto di adottare le costituzioni per stabilire sistemi politici democratici. Se il costituzionalismo è stato il denominatore comune che i popoli rivoluzionari hanno utilizzato per stabilire i loro nuovi regimi politici, l'unicità di ogni regione e paese è stata evidente nella transizione e nell'adozione delle nuove costituzioni. Basta osservare la situazione in Polonia, Romania, Egitto e Tunisia per capire che il percorso intrapreso per l'adozione di un nuovo regime politico dipende necessariamente dal contesto nazionale in cui avviene la transizione. Tuttavia, la democrazia non può essere decretata, come abbiamo visto nell'Europa orientale. Gli Stati post-comunisti, in particolare Polonia e Romania, sono ancora in fase di stallo sulla via della democratizzazione. Gli Stati arabi troveranno sicuramente le stesse sfide sulla strada della democratizzazione.

About the author










Mohamed IBRAHIM HASSAN è dottore in diritto pubblico e attualmente docente di diritto pubblico presso l'Università di Gibuti.

Product details

Authors Mohamed Ibrahim Hassan
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 30.04.2023
 
EAN 9786205953600
ISBN 9786205953600
No. of pages 292
Subject Social sciences, law, business > Law > International law, foreign law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.