Fr. 79.00

Diritto del credito marittimo - DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Sebbene si sia soliti considerare il trasporto marittimo come il motore del commercio internazionale, non bisogna dimenticare che l'allestimento della nave, che è senza dubbio la chiave di volta, è molto costoso. In questo contesto, e nella misura in cui il commercio internazionale è fortemente influenzato dall'iniziativa privata, è quasi impossibile, se non molto difficile, che un armatore finanzi da solo una spedizione marittima, poiché sappiamo che si tratta di un'operazione che richiede la mobilitazione di ingenti risorse finanziarie. Pertanto, data la necessità dell'armatore di mantenere la propria flotta, di promuovere la costruzione di navi o di garantire la manutenzione di una nave marittima, il ricorso al prestito sembra essere la soluzione di principio. Per la cronaca, va notato che le principali compagnie di navigazione internazionali hanno potuto sviluppare la loro attività solo grazie a un massiccio ricorso al prestito, il cui criterio di accesso ai finanziatori non è altro che le solide garanzie di pagamento che l'armatore mette a disposizione dei potenziali creditori.

About the author










L'autore: esperto marittimo diplomato, Jean Zoa Zoa è dottorando in diritto commerciale e consulente legale, fiscale e doganale presso EMVA, dove è il principale responsabile del pool trasporti e logistica. L'autore ha combinato la letteratura giuridica con le pratiche della lex maritima e mercatoria.

Product details

Authors Jean Zoa Zoa
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 29.04.2023
 
EAN 9786205952788
ISBN 9786205952788
No. of pages 116
Subject Social sciences, law, business > Law > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.