Fr. 65.00

La partecipazione delle donne al processo di decolonizzazione - Non c'è posto per la memoria. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










In Camerun, la memoria collettiva è rafforzata nelle sue rappresentazioni da un sistema politico-giuridico che fa sì che solo gli uomini vengano esaltati e quasi canonizzati per le loro azioni nella lotta per l'indipendenza. Questo sistema rappresenta un vero e proprio handicap per l'integrazione sociale e politica delle donne. Dato il nostro contesto sociale, alle donne mancano i punti di riferimento e la motivazione per impegnarsi pienamente nelle lotte politiche. Nonostante gli sforzi compiuti in questo senso, la presenza delle donne in politica è scarsa. Questa sottorappresentazione risale agli anni precedenti l'indipendenza. Infatti, la governance coloniale, che oggi è visibile negli atti normativi, nei documenti di ingiunzione, nelle lettere e in altri rapporti prodotti all'epoca, ha posto le basi per la costruzione di una certa subalternità delle donne nella sfera pubblica. Questi testi evidenziano le dinamiche socio-politiche ed economiche dei vari attori sociali. Si può quindi affermare che l'assenza delle donne tra gli eroi nazionali è giustificata dalla loro sistematica esclusione dalla sfera pubblica da parte degli amministratori coloniali francesi in Camerun negli anni Cinquanta.

About the author










Nata nel 1986 a Dschang/Camerun, Christelle Charly NONO KWAKAM è originaria di Bangang-Fodji, nel Camerun occidentale. Dopo la maturità, ha proseguito gli studi superiori presso l'Università di Dschang, dove ha conseguito una laurea in letteratura bilingue e un master in civiltà e sviluppo. Attualmente lavora come teleconsulente in un centro di assistenza telefonica.

Product details

Authors Esaïe Djomo, Christelle Nono, Alexandre T. Djimeli
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 25.04.2023
 
EAN 9786205933886
ISBN 9786205933886
No. of pages 76
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.