Fr. 78.00

La legge fondiaria n°73-021 del 20 luglio 1973... : - Decolonizzazione o ricolonizzazione della Repubblica Democratica del Congo

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro è un compendio dei risultati di ricerche basate su diverse esperienze. Si concentra sulle questioni più scottanti dell'attuale regime fondiario congolese. Nel profondo, la moderna amministrazione fondiaria congolese, per la sua storia, nasconde un'unica origine: la colonizzazione. Con la colonizzazione, i colonizzatori hanno imposto un diritto fondiario autoritario che non ha accolto le aspirazioni degli indigeni, i quali, con la forza e nonostante il loro rifiuto, hanno accettato con rassegnazione di integrare il diritto europeo, che sottoponeva l'occupazione delle terre africane a particolari procedure amministrative. Con il movimento per l'indipendenza, la RD Congo ha acquisito la propria il 30 giugno 1960. Invece di far ripensare alle autorità congolesi autoctone la proprietà fondiaria per adattarla alle contingenze indigene, i "nuovi coloni", acquirenti dei poteri bianchi, si sostituirono ai colonialisti per perpetuare il diritto fondiario coloniale, che continuerà a governare la RD Congo.

About the author










Monga Monga Emmanuel ist Universitätsprofessor. Doktor der Politik- und Verwaltungswissenschaften (Fachrichtung: Landverwaltung). Leiter der Abteilung für Katasterwesen im Ministerium für Landangelegenheiten in der DR Kongo. NELGA Focal Point Afrika (von der GIZ finanzierte Organisation). Internationaler Forscher Nr. 2683 bei CEDIMES in Paris.

Product details

Authors Emmanuel Monga Monga
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.04.2023
 
EAN 9786205811641
ISBN 9786205811641
No. of pages 88
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.